patologia

INFORMAZIONI GENERALI
Anno accademico: 2017 (Canale B)

Professore: Francesco Grignani.>br />Lui è l’unico professore della commissione del canale B ed è anche l’unico che tiene lezione. E’ possibile però che la parte riguardante l’infiammazione venga trattata dalla professoressa Luigina Romani (che non tiene esami). All’esame è molto tranquillo, tende a far ragionare e dare tempo per le risposte.

 

 

TESTO DI RIFERIMENTO

Patologia generale e fisiopatologia generale, di Ponteri, Russo e Frati, Casa Editrice Piccin (Tomi I e II). Può venire consigliato anche Le basi patologiche delle malattie, di Robbins e Cotran, Casa Editrice Elsevier. In quest’ultimo troverete l’oncologia spiegata in modo più semplice, ma per il resto è il testo di Anatomia Patologica, esame dell’anno successivo, dunque può essere anche evitato.
Consiglio molto di sfruttare il materiale didattico che mette a disposizione (soprattutto per alcune parti che è possibile non riesca a spiegare), poiché molto ricche di informazioni, ma è necessario andare a lezione e integrare con gli appunti.

 

PROVA D'ESAME

l’esame è unico ed è orale. Le domande sono generali, chiaramente con domande più specifiche una volta entrati nell’argomento e riguardano il programma spiegato a lezione più argomenti non affrontati che però vi indicherà, prima della fine delle lezioni. Si tratta di solito di una domanda di fisiopatologia e due di argomenti generali. Tra gli argomenti più importanti vi sono l’oncologia, l’anemia falciforme, tutta la fisiopatologia e l’infiammazione.

 

LEZIONI

sono le lezioni più utili, divertenti ed interessanti che seguirete nel corso di questi 6 anni. Non seguire è l’errore più grande che potete commettere. Grignani è uno dei professori più preparati, divertenti e didattici che l’Università di Medicina abbia (chiaramente ve ne sono di altri, lui è uno di quelli). Le lezioni della prof. Romani sull’infiammazione purtroppo sono estremamente inutili, non seguire vi farà guadagnare tempo prezioso. Per chi sia comunque curioso, è come un seminario in cui si parla di microbiota, alimentazione e salute visti con un filo logico che li unisce. Sono interessanti, per carità, ma senza la vita va avanti lo stesso, ecco.

 

TEMPO DI PREPARAZIONE

45 giorni (un mese e mezzo) circa, avendo seguito le lezioni (e conoscendo la Fisiologia).

Aggiungi commento


Segui HackMed...

Contatti

 
 
 
 
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 

Ebbene sì, come ogni altro sito, anche HackMed utilizza cookies