microgiologiaclinica

INFORMAZIONI GENERALI
Anno accademico: 2017 (Canale Unico)
Docenti: Antonella Mencacci. È molto preparata e simpatica, tiene molto ai suoi studenti e vuole che sappiano (bene) le cose più importanti del suo corso. All’esame è tranquilla, fa domande generali e cliniche (che all’inizio spiazzano lo studente, ma entro le quali poi vi accompagna con il ragionamento, con molta calma).

 



TESTO DI RIFERIMENTO

non indicato, sono le slides e le sue spiegazioni (sbobine o appunti).

 

TIROCINIO

È possibile effettuare un tirocinio facoltativo da 25 ore nel laboratorio di Microbiologia (quello dove arriva tutto ciò che parte dall’ambulatorio) in cui si visitano le varie sezioni (batteriologia, virologia, ecc.). E’ molto interessante e utile per comprendere gli argomenti trattati a lezione e soprattutto si tocca con mano ciò che si studia (cosa che favorisce l’impronta mnemonica).

 

PROVA D'ESAME

l’esame è unico ed è solo orale. Può essere sostenuto solo dopo Biochimica Clinica. Viene richiesto solo ciò che è stato trattato a lezione o sta sulle slides (è possibile che alcuni argomenti vadano studiati da soli) e sono importanti le basi di Micobiologia. Fa molti esempi clinici, intorno a cui può ruotare l’esame. Tiene conto però delle difficoltà che possono esserci e non ricadono nella valutazione finale. Non tentate l’esame senza studiare, la fareste inutilmente innervosire e vi boccerebbe.

 

LEZIONI

Sono fondamentali. Praticamente andare a lezione e riordinare gli appunti è studio vero e proprio. Se non riuscite con gli appunti procuratevi delle sbobine.

 

TEMPO DI PREPARAZIONE

circa 6 giorni, avendo seguito le lezioni (e conoscendo la Microbiologia).

Aggiungi commento


Segui HackMed...

Contatti

 
 
 
 
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 

Ebbene sì, come ogni altro sito, anche HackMed utilizza cookies