endocrino

INFORMAZIONI GENERALI
anno accademico 2017 (CANALE B - Modulo Patologia Sistemica I)

Professore: commissione, costituita da Alberto Falorni, Efisio Puxeddu, Carmine Fanelli e Brunetto Geremia Bolli. Le lezioni saranno tenute, quando canalizzate, dal professor Falorni per il canale B.

Le lezioni a canale unico, invece, saranno tenute da Bolli e Fanelli. All’interno di questo corso è previsto un piccolo modulo, di 2 crediti, chiamato Diagnostica Molecolare, che verrà tenuto da Puxeddu. Questo rientra nell’esame di Endocrinologia, non vi preoccupate sono argomenti aggiunti che si infilano bene.

 

Testo di riferimento: Harrison, Principi di medicina interna, Casa Editrice Ambrosiana (potete acquistarlo in inglese o in italiano, non fa differenza).

 

TIROCINIO

È previsto un tirocinio obbligatorio ai fine dell’esame, costituito da due parti.
- Ambulatorio (propedeutico per il reparto), in cui seguirete uno dei professori del corso.
- Reparto, in cui potrete seguire diversi medici, che di solito non sono professori del corso.
Seguirlo in modo attivo vi permetterà di comprendere in termini clinici (dunque la realtà medica) gli argomenti studiati sul libro e la diagnosi e la terapia verranno chiarite molto.

 

PROVA D'ESAME

L’esame è unico e orale. Per poterlo sostenere bisogna aver superato Genetica clinica. Per quanto riguarda il canale B, con ogni probabilità l’esame ve lo faranno Falorni o Puxeddu.
Falorni è tranquillo ma esigente. Richiede molte informazioni e a volte può essere pignolo su alcuni punti, però vi da tempo di ragionare e non mette sotto pressione.
Puxeddu fa domande molto spesso simili ed è molto tranquillo.
Le domande sono fatte sul programma affrontato a lezione e non viene richiesto di sapere tutto ciò che sta scritto sull’Harrison. L’argomento che sicuramente va saputo a menadito è il diabete mellito.

 

LEZIONI

Sono estremamente utili, considerando che Bolli non usa neanche slides. E’ importante seguirle e vi ridurranno il tempo di studio e comprensione a casa.
Falorni fa esempi molto chiari, spiega molto bene ed è molto preparato (consiglio di sbobinare).
Puxeddu tiene delle lezioni molto interessanti e ricche di informazioni ma è purtroppo sottovalutato perché inteso come “Diagnostica Molecolare” ma vi assicuro che le sue lezioni sono molto importanti.

 

TEMPO DI PREPARAZIONE

Circa 20 giorni, avendo seguito le lezioni e considerando i tirocini.

Aggiungi commento


Segui HackMed...

Contatti

 
 
 
 
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 

Ebbene sì, come ogni altro sito, anche HackMed utilizza cookies